UN CUORE NUOVO E’ POSSIBILE

Il Signore attraverso i profeti aveva promesso: «Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro; toglierò dal loro petto il cuore di pietra e darò loro un cuore di carne» (Ez 11, 19).
Che promessa necessaria!

Come abbiamo bisogno di un cuore nuovo capace di voler bene, pieno di speranza e di umanità.

Adesso abbiamo un testimone in più che rende a tutti evidente che non è una promessa campata in aria ma che è possibile. Che è possibile per tutti rimettere in moto la vita per una Bontà, senza aver paura di chiedere perdono e sperimentando la Misericordia.

Così ci rincuora papa Francesco: «Fratelli e sorelle, non chiudiamoci alla novità che Dio vuole portare nella nostra vita! Siamo spesso stanchi, delusi, tristi, sentiamo il peso dei nostri peccati, pensiamo di non farcela. Non chiudiamoci in noi stessi, non perdiamo la fiducia, non rassegniamoci mai: non ci sono situazioni che Dio non possa cambiare, non c’è peccato che non possa perdonare se ci apriamo a Lui».

Chissà se riusciamo, almeno un poco, a non aver paura di prendere sul serio Gesù e le parole del papa: «Accetta allora che Gesù Risorto entri nella tua vita, accoglilo come amico, con fiducia: Lui è la vita! Se fino ad ora sei stato lontano da Lui, fa’ un piccolo passo: ti accoglierà a braccia aperte.

Se sei indifferente, accetta di rischiare: non sarai deluso.

Se ti sembra difficile seguirlo, non avere paura, affidati a Lui, stai sicuro che Lui ti è vicino, è con te e ti darà la pace che cerchi e la forza per vivere come Lui vuole».

Buona Pasqua dal parroco, dai sacerdoti e da tutti i collaboratori.

don Carlo Gervasi