SPES: Scuola di Politica ed Etica Sociale

GIOVANI E IMPEGNO SOCIO-POLITICO: AL VIA IL NUOVO ANNO DELLA SPES

SPES_lezioneÈ un programma ricchissimo quello del nuovo anno della Scuola di Politica ed Etica Sociale, una iniziativa che l’Arcidiocesi propone per il terzo anno e che si rivolge in primis ai giovani che manifestano una particolare attenzione all’impegno socio-politico e culturale. Ad inaugurare il nuovo anno – venerdì 14 ottobre 2016 – un dibatto sui cattolici e il Paese nel quale si confronteranno Ferruccio De Bortoli, già direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 ore, e Marco Olivetti, docente dell’Università Lumsa di Roma e uno dei 35 saggi per le riforme nominati da Napolitano nel 2013. I due ospiti dialogheranno sul tema «I cattolici e il Paese».

Una realtà quella voluta dalla Diocesi che si propone come un luogo di imparzialità rispetto alla contrapposizione partitica proprio perché la Scuola vuole essere un terreno d’incontro tra le diverse sensibilità politiche, nel quale addestrarsi al dialogo costruttivo. «Imparzialità – precisa il Direttore –non significa però neutralità, poiché il terreno d’incontro proposto è quello disegnato dall’insegnamento della Dottrina Sociale della Chiesa, un patrimonio nel quale possono ritrovarsi “tutti gli uomini di buona volontà” ». Non solo. Per chi lo vorrà, infatti, ci sarà la possibilità di seguire un cammino spirituale che aiuti a consolidare la vita interiore attraverso la conoscenza e l’incontro con alcuni dei grandi maestri del Novecento – Robert Schumann, Giuseppe Toniolo, Vittorio Bachelet e Aldo Moro – «testimoni credibili di come fede, speranza e carità possano incarnarsi nell’esercizio concreto dell’azione politica».

Come iscriversi

Per iscriversi inviando un’email all’indirizzo spes@diocesiudine.it – c’è tempo fino al 30 settembre e la quota di iscrizione è di 400 euro, comprensiva di pasti e del materiale didattico. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Fondazione CRUP e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine e l’Anci FVG.

tratto da PASTORALE GIOVANILE UDINE leggi tutto su  www.diocesiudine.it