Centenario della Parrocchia San Marco

(foto tratta dal libro "Chiavris, una villa alle porte di Udine", Arti Grafiche Friulane - Udine, 1990
(foto tratta dal libro “Chiavris, una villa alle porte di Udine”, Arti Grafiche Friulane – Udine, 1990

Centenario della Parrocchia San Marco

A.A.A. DOCUMENTI E FOTO CERCASI

Le prime tracce della esistenza di una Chiesa nella zona di Chiavris risalgono al gennaio 1314, inizialmente una piccola cappella che sopravvisse ai secoli con varie vicissitudini e restauri, fino allo scavo delle fondamenta della nuova Chiesa, nel luglio del 1896.
Due anni dopo, la consacrazione ai Santi Tommaso apostolo e San Marco.
Ma fu solo nel 1917 che quella che una volta era una cappella ormai trasformata in Chiesa, diventa una Parrocchia.
A guidarla don Davide Floreani, che la resse fino alla sua morte nel 1951, quando giunse don Leandro Comelli, cui seguirono negli anni don Gastone Candusso, don Sergio De Cecco e don Carlo Gervasi.
Cento anni di Parrocchia, cento anni di vita e di vite che si sono incrociate davanti ad un altare, cento anni di gioie, di dolori, di preghiere, di riflessioni, di condivisione.
Cento anni da raccontare.
Ed è per questo che chiediamo a chiunque sia in possesso di immagini o documenti relativi ai primi anni di vita della Parrocchia di condividerli con tutti.
Il materiale potrà essere consegnato all’ufficio parrocchiale, verrà visionato, eventualmente copiato, e subito restituito.
Grazie per la collaborazione.