AL VIA IL MESE MISSIONARIO ANCHE NELLA CHIESA UDINESE

Ottobre missionario: La messe è molta

Locandina mese missionario

«La messe è molta (Mt 9,37)» il tema. Papa Francesco nel suo messaggio: Lla Chiesa è missionaria per natura, se non lo fosse, non sarebbe più la Chiesa di Cristo, ma un’associazione tra molte altre». In Diocesi venerdì 20 ottobre la veglia missionaria, dal 21 al 23 la «Peregrinatio» delle urne di Santa Teresa del Bambin Gesù, patrona delle missioni.
Tre domande rivolte a ognuno di noi: «Qual è il fondamento della missione? Qual è il cuore della missione? Quali sono gli atteggiamenti vitali della missione?». A porle è Papa Francesco perché ci accompagnino nel mese missionario che – all’insegna del titolo «La messe è molta (Mt 9,37)» – si è aperto lunedì 24 settembre e culminerà domenica 22 ottobre nella Giornata missionaria mondiale che sarà celebrata in ogni parrocchia.
Un invito dunque a «riflettere nuovamente sulla missione al cuore della fede cristiana», infatti, ha sottolineato il Santo Padre nel Messaggio per la Giornata missionaria, «la Chiesa è missionaria per natura, se non lo fosse, non sarebbe più la Chiesa di Cristo, ma un’associazione tra molte altre, che ben presto finirebbe con l’esaurire il proprio scopo e scomparire». E invece «il mondo ha essenzialmente bisogno del Vangelo di Gesù Cristo», prosegue il Papa, perché attraverso la Chiesa continua «la sua missione di Buon Samaritano, curando le ferite sanguinanti dell’umanità, e di Buon Pastore, cercando senza sosta chi si è smarrito per sentieri contorti e senza meta»

Leggi tutto su  www.diocesiudine.it

Salva

Salva