In memoria di Iride – serata di musica e poesia

C’E SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE…

Locandina-Iride-Smaniotto

Diversi eventi ed iniziative hanno celebrato quest’anno il Centenario della nostra Parrocchia.

Anche la mia famiglia ed io, in occasione di questa importante ricorrenza, avevamo il desiderio di fare un dono alla nostra comunità e perciò un giorno, parlando con don Carlo, gli dissi: ”Essendo la nostra famiglia composta da tre musicisti ed un attore avremmo pensato che il modo più naturale di esprimerci sia attraverso l’arte, con un concerto in cui l’esecuzione di brani della letteratura classica si alterni alla lettura di testi poetici…”

A queste parole il nostro Parroco si illuminò ed esclamò: “Lo sai che qui vicino abita un’anziana signora che scrive delle poesie che potrebbero fare al caso nostro? Devi conoscerla!”.

Questa anziana signora era Iride Smaniotto. Sì, era. Iride non c’è più.
Il Signore l’ha recentemente chiamata a sé.

Ma i miei ragazzi ed io abbiamo avuto la grazia di conoscerla, di leggere insieme a lei le sue poesie, di parlare con lei della sua giovinezza, di conoscere il suo ardore per la vita e la sua gratitudine a Dio per tutti i doni che le aveva elargito…

Iride e Claudio (foto di Flavia Lavezzi)Eppure la sua vita non è stata “felice” nel senso comune che diamo a questo termine. La sua è stata una vita di grandi rinunce e sacrifici ma soprattutto di immenso amore per un figlio malato che è stato per lei “il suo Gesù vivente”.

Iride non era dunque solo una poetessa, era soprattutto una incredibile testimone di forza e di fede che riusciva a trasmettere in tutta la sua semplice autenticità.

Pur avendola conosciuta solo negli ultimi mesi della sua vita ci ha arricchito profondamente e ha lasciato in noi un segno indelebile.

Perciò la nostra serata “Tra musica e poesia” divenuta serata in ricordo di Iride, donna di grande fede della nostra comunità, sarà anche occasione per noi tutti di imparare a guardare i nostri giganti e ricordarci di camminare sulle loro spalle.

Annamaria Domini e Alessandro Ricobello


VIDEO DELLA SERATA

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva