La San Vincenzo

san vincenzo de paoliLA SAN VINCENZO PARROCCHIALE

In parrocchia, fin da prima del 1930, è presente il gruppo San Vincenzo che si occupa delle varie povertà.

Un tempo erano più evidenti le indigenze economiche e vi si ovviava con buoni viveri da ritirare a spese dell’associazione nei negozi convenzionati, dando consigli vari sulla vita familiare, visitando le famiglie povere nelle fatiscenti case delle vie Tolmezzo, Feletto, Monte San Michele e del “Maran”.

Oggi emergono, oltre a quelle economiche, altre povertà: anziani rimasti soli che soffrono per l’abbandono, malati in ospedale, in casa propria e in casa di riposo (dove spesso sono parcheggiati ed abbandonati), famiglie con drogati, alcolisti, ex carcerati, extra comunitari, disoccupati.

Il gruppo San Vincenzo, formato attualmente da circa 25 persone, cerca di lenire tutte queste povertà: con denaro, con i viveri del banco alimentare, con conforto, consigli, assistenza, compagnia, espletamento di pratiche burocratiche, visite domiciliari e sistemazione al lavoro nel limite del possibile.

C’è, però bisogno di giovani per il ricambio generazionale, poiché non cessi in parrocchia, un po’ alla volta, questo dono della carità, dell’amore cristiano verso i fratelli che ne hanno bisogno, nei quali è presente Cristo.