Sussidio adolescenti e giovani 2015-2016

INCopertina sussidio giovani e adolescentiTRODUZIONE AL SUSSIDIO 2015 – 2016 DALL’ANNO DELLA CARITÀ ALL’ANNO DELLA MISERICORDIA

Don Maurizio Michelutti, direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile

Dopo aver portato a termine la trilogia dei sussidi diocesani per i giovani sulle tre virtù teologali della fede, speranza e carità, a partire da quest’anno e negli anni a venire abbiamo pensato di proporre dei sussidi più snelli, che riguardano aspetti particolari della vita spirituale cristiana. La trilogia dei sussidi sulla fede, speranza e carità rimane comunque a disposizione di tutti, e può tranquillamente essere ripresa. Cercheremo anche di aggiornarla nel tempo.

Tenendo presente che ci attende un anno importantissimo legato a due eventi straordinari come il Giubileo della Misericordia, indetto da papa Francesco, e la Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Cracovia in Polonia, in comunione con la nostra Chiesa locale abbiamo scelto di offrire in questo annopastorale 2015 – 2016 un itinerario sulla tematica della misericordia: “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia”. Passiamo così dall’ “Anno della carità” all’ “Anno della misericordia”, espressione massima della gratuità e dell’amore di Dio Padre e di Gesù per noi.

Il Sussidio che proponiamo intende così offrire un cammino che ci accompagni lungo questo anno, tempo speciale per tutti i cristiani del mondo. La protagonista sarà la misericordia, un atteggiamento che trova il suo fondamento sopratutto in quella “gratuità” sempre meno di moda in questo nostro contesto socio-culturale.

Il Sussidio, dopo una introduzione sul senso del Giubileo e su “Gesù come volto della misericordia di Dio Padre”, si sviluppa in tre parti.

Sussidio giovani 2015-2016 misericordia