La Corale San Marco in concerto a Bagnaria Arsa, Udine e Pagnacco

Concerto di Natale, venerdì 23 dicembre ore 20.30

Gnot di Nadâl, Gnot di Lusôr: inno di voci, suoni di banda.

E’ questo il titolo del tradizionale Concerto di Natale organizzato dalla Corale “San Marco” e che quest’anno è parte di un progetto di collaborazione con il gruppo bandistico “Tita Michelás” di Fiumicello e il Coro “Castions delle Mura” di Bagnaria Arsa. Un progetto che all’inizio è sembrato un po’ ardito ma che ha entusiasmato da subito tutti i coristi. Tutti noi della Corale ringraziamo Romano Del Tin (che dopo 15 anni lascia la direzione) per aver accettato, la scorsa primavera, di intraprendere questo viaggio musicale e facciamo gli auguri al nuovo direttore Tobia Dondè che con passione e pazienza ha continuato a sostenere il progetto. Siamo inoltre orgogliosi di essere entrati a far parte del grande cartellone di NATIVITAS (centinaia di appuntamenti concertistici e musicali in tutta la nostra Regione organizzati con l’Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia).

La collaborazione si impernia sulla Missa Brevis di Jacob de Haan, brano moderno ma dalle tonalità classiche scritto espressamente per coro a voci miste e banda da concerto. Il carattere meditativo e dolce di questa Messa ben si confà alle celebrazioni del tempo di Avvento. Il resto del programma adatta canti della tradizione e medley natalizi a questo insolito ma ricco organico, con alcune trascrizioni originali.

Il progetto prevede la realizzazione di 4 concerti. Il primo è già stato eseguito a Fiumicello lo scorso 20 novembre con grande soddisfazione dei partecipanti e consensi del pubblico presente. Le prossime date saranno il 18 dicembre alle ore 17 nella chiesa di San Giorgio a Bagnaria Arsa, il 23 dicembre alle 20.30 nella nostra chiesa di San Marco e il 14 gennaio 2017 alle 20.45 nella chiesa di San Giorgio a Pagnacco.

 

 

Salva

Salva

Salva