Il sussidio liturgico per il nuovo anno pastorale 2017-2018

L’Ufficio liturgico e la Commissione Liturgica Diocesana hanno predisposto il sussidio liturgico per il nuovo anno pastorale: «Insieme a Maria, la Madre di Gesù»

Oltre ad offrire le linee per un’adeguata comprensione della pietà mariana nell’esperienza celebrativa, presenta una raccolta di suggerimenti, testi di preghiera e musiche da poter impiegare variamente in momenti di preghiera.

«Insieme a Maria, la Madre di Gesù. Sussidio liturgico per una Chiesa in cammino con Maria» è il testo che l’Ufficio Liturgico Diocesano e la Commissione Liturgica Diocesana hanno predisposto per il nuovo Anno pastorale con lo scopo di celebrare adeguatamente la figura della Madre del Signore nelle nostre comunità cristiane, senza smarrire mai l’orizzonte cristologico ed ecclesiologico della pietà mariana.

«La tradizione del nostro popolo – spiega il direttore dell’Ufficio Liturgico, don Loris Della Pietra – è ricca di espressioni di devozione e di affetto verso la Vergine Maria. Ogni comunità piccola e grande, infatti, custodisce il suo perdon, celebrazione annuale della Madre di Dio e momento nel quale la comunità si riconosce sotto lo sguardo materno di Maria.
Anche la storia semplice  della nostra gente è costellata di invocazioni e di segni che richiamano la fiducia nell’aiuto di Maria nelle vicende della vita, nell’ora del dolore, nella fatica del lavoro.
Il sussidio, oltre ad offrire le linee per un’adeguata comprensione della pietà mariana nell’esperienza celebrativa, presenta una raccolta di suggerimenti, testi di preghiera e musiche da poter impiegare variamente in momenti di preghiera».

fonte: www.diocesiudine.it

SCARICA IL PDF

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva