CORONAVIRUS COMUNICATO

Coronavirus – Comunicato della Parrocchia – lunedì 24 febbraio 2020

Carissimi fedeli,
a seguito delle disposizioni delle Autorità competenti e del comunicato del nostro Arcivescovo, abbiamo dovuto sospendere le celebrazioni pubbliche delle sante messe e tutti gli incontri.

La nostra chiesa di San Marco resterà aperta tutti i giorni per la preghiera personale.

Noi sacerdoti celebreremo privatamente la Santa Messa, pregando a nome di tutta la comunità. Il suono delle campane segnalerà che la celebrazione dell’eucarestia (sorgente e culmine della vita cristiana), dono di grazia per tutto il popolo di Dio, continua ad essere celebrata.

La situazione particolare che stiamo vivendo sia anche una occasione importante per la nostra fede, per la nostra preghiera, per la condivisione della sofferenza degli ammalati e del lavoro del personale sanitario, in tutto il mondo.

Questa settimana coincide con l’inizio della Quaresima che ci richiama a vivere un tempo di conversione con i segni potenti della penitenza, del digiuno, delle ceneri e delle opere di carità. Facciamo tutto con il desiderio e la domanda di essere più vicini a Cristo Signore: noi, le nostre famiglie, i malati e tutti i fedeli.

Che grande cosa se in ogni famiglia, magari attorno all’orario della messa, si potesse fare insieme almeno una piccola preghiera! Invocando la protezione della B.V. Maria, di San Marco evangelista e di San Tommaso apostolo.

MERCOLEDI’ DELLE CENERI

Non ci sarà alcuna liturgia né incontro di preghiera.
Ci sarà la possibilità di ricevere le ceneri dal sacerdote venendo in chiesa singolarmente tra le 16.00 e le 20.00.
Seguendo le disposizioni delle autorità, non ci sarà alcun assembramento: tutti i fedeli che verranno si terranno distanziati l’uno dall’altro, entreranno dalla porta della chiesa, potranno fermarsi in chiesa per la preghiera personale e, dopo l’imposizione delle ceneri, usciranno attraverso la cappella e torneranno a casa, senza formare aggregazioni all’esterno.

Vi preghiamo di seguire le indicazioni.

DOMENICA 1 MARZO – PRIMA DI QUARESIMA

Con le stesse modalità del Mercoledì delle Ceneri, sarà possibile ricevere privatamente la Santa Comunione dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 19.30.
La particola consacrata potrà essere ricevuta solo sulle mani.

Se ci saranno nuove disposizioni, aggiorneremo questo comunicato.

Don Carlo Gervasi