Corale San Marco concerto di Natale 2022

TRADIZIONALE CONCERTO DI NATALE DELLA CORALE SAN MARCO

venerdì 23 dicembre 2022 alle ore 20.45 nella chiesa di Sant’Andrea a Paderno

Locandina concerto di Natale 2022 corale san Marco

La Corale “San Marco”, propone il concerto dal titolo  “Gaudete! Christus est natus”  in collaborazione con l’ensemble di ottoni “AGABRASS” e l’organista Maurizio Degani, dirige il m° Alessandro Gomba.

Dopo tre anni esatti ritorna il tradizionale Concerto di Natale organizzato dalla Corale “San Marco” di Udine, inserito nel calendario delle attività promosse dal Comune di Udine e nel cartellone di Nativitas canti e tradizioni in Alpe Adria organizzato dall’Unione Società Corali Friulane.

In questi tre anni sono accadute tante vicende purtroppo spiacevoli, tristi che hanno toccato tantissime persone ma la Corale ha cercato di continuare la sua attività e finalmente, dopo aver dapprima ripreso l’animazione delle Messe solenni nella parrocchia San Marco in Chiavris, ricomincia anche la sua attività concertistica con alcune novità tra cui il nuovo direttore Alessandro Gomba.

Eccezionalmente quest’anno il Concerto si terrà nella Chiesa di Sant’Andrea-Paderno, che gentilmente ci ospita in attesa che la chiesa della parrocchia di appartenenza concluda i lavori di ampliamento e ristrutturazione.

Quasi a voler unire il concerto del 23 dicembre 2019 a quello del 2022, per creare una illusoria continuità, sono stati chiamati gli stessi strumentisti: l’ensemble di ottoni AGABRASS e l’organista Maurizio Degani.

Il concerto è finalizzato da un lato alla lode a Cristo nella notte della sua venuta attraverso canti attinti alla tradizione natalizia antica, popolare, agli spiritual e alla musica moderna con i brani come “Gaudete” (melodia boema del 1400), “A la nanita nana” (tradizionale spagnolo), “All night all day” (spiritual), “Feliz Navidad” (Josè Feliciano).

Dall’altro si vuole invece fare un percorso di ricordi ed esperienze umane con brani che parlano della voglia di ritornare agli affetti più cari e alla terra di origine con i canti “Insumiasi” (Davide Liani) e “Sailing” (Sutherland),

Un ricordo andrà anche alle vittime di questi anni di pandemia con il “Pie Jesu” (Johnson).

A creare un ambiente di attesa al Natale e di meditazione, passando da tradizioni barocche a quelle più moderne, ci saranno poi i brani per soli ottoni come il medley “A Christmas Carols Suite” e“We three kings of Orient are”, e per solo organo come stralci della “Messa Piana” (anonimo pistoiese), “Intrada” (Wierczeyko ) e “Festival Trumpet” (Douglas)

Il brano finale, che vedrà tutti gli esecutori insieme, “I sing the mighty of God”, è un inno di lode al Creatore, alla sua bontà e amorevole protezione che ben si confà a raccogliere tutte le speranze in questa rinascita del Cristo.

Il concerto sarà replicato SABATO 14 GENNAIO 2023 alle 20.30 al Santuario di Madonna di Strada a San Daniele del Friuli.