Don Christian Marchica sarà l’incaricato diocesano della pastorale universitaria
Nasce – o meglio, rinasce dopo moltissimi anni di inattività – una presenza pastorale dedicata agli studenti e alle studentesse dell’Università di Udine. Si tratta del Servizio di pastorale universitaria che l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba ha affidato a don Christian Marchica. Il giovane sacerdote sarà “studente tra gli studenti”. Nei fine settimana collaborerà a Pasian di Prato e Passons.
L’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, che a Roma ha vissuto nove anni del suo ministero pastorale tra le aule dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha voluto rilanciare una presenza ecclesiale tra gli studenti dell’ateneo friulano con sede in città a Udine. E lo ha fatto incaricando don Christian Marchica di curare il Servizio di pastorale universitaria dell’Arcidiocesi di Udine.
Classe 1995, don Marchica è originario di Pradamano. Dopo gli studi all’istituto Bearzi è entrato nel seminario di Castellerio, giungendo fino all’ordinazione sacerdotale avvenuta il 6 settembre 2020. A partire dall’ordinazione ha svolto servizio nelle Parrocchie di San Marco e della B.V. di Fatima, in città a Udine, che ora lascerà per assumere il nuovo impegno tra gli studenti dell’ateneo friulano.
Don Christian Marchica inizierà anche un percorso di studi specialistici in liturgia a Padova; manterrà i suoi incarichi di vicedirettore dell’Ufficio liturgico diocesano, coordinatore della Pastorale giovanile del Vicariato urbano di Udine e assistente del gruppo Scout d’Europa Udine 1.
Don Marchica collaborerà nelle Parrocchie della Collaborazione pastorale di Pasian di Prato, in particolare nel capoluogo e a Passons.
fonte: https://www.diocesiudine.it/rinasce-la-pastorale-universitaria-don-christian-marchica-sara-lincaricato-diocesano/