UN CROCIFISSO DA UN EURO E MEZZO

IL CAFFE’ DEL VENERDI’ PRESENTA LA SERATA

“UN CROCIFISSO DA UN EURO E MEZZO”

Locandina serata 16/09/2022 "Un crocefisso da un euro e mezzo"
Dopo la lunga pausa causata dalla pandemia, “Il Caffe del venerdì” riparte con una  puntata speciale dedicata alla figura di mons. Gastone Candusso, un sacerdote  amato da molti che ha lasciato a Udine e a Gemona del Friuli una traccia indelebile del suo operato e impegno pastorale.

“Il 1968 è molto distante ma è da quell’anno speciale che la nostra storia ha inizio. Segna  lo spartiacque legato ad un cambiamento epocale nella società, nei costumi, nelle abitudini, nell’educazione, nella chiesa.

Maturano idee nuove e con impeto ricco di passioni si inizia a costruire una società diversa, una inesplorata convivenza attraverso un intenso impegno sociale, coinvolgendo il pensiero di Cristo in un linguaggio fresco e moderno, a volte rivoluzionario, sempre gioioso e dirompente.

Nell’ottobre 1971 don Gastone diventa cappellano di San Marco in Udine incarnando in sé questa epocale rivoluzione.
Il parroco, mons. Comelli, gli rivolge un caloroso augurio, riportato nel libro storico: “Il Signore lo aiuti a vivere il suo sacerdozio e a non scoraggiarsi di fronte alle eventuali e immancabili difficoltà”. Il giovane prete prende queste parole alla lettera!mti76-camminata-con-don-gastone 

Sarà sempre aperto al mondo, innamorato dei giovani, educatore impegnato, amante dell’arte e della musica, appassionato della vita, brillante e spiritoso; per trent’anni cappellano e parroco di San Marco, per 10 anni parroco di Gemona del Friuli.
La sua figura è tutt’oggi indimenticata.

Abbiamo realizzato un film in cui spicca, attraverso le testimonianze molto convincenti di chi l’ha conosciuto profondamente, la sua personalità, il suo carisma, la sua gioia di essere prete.” …

LEGGI TUTTO E PRENOTA SU  ilcaffedelvenerdi.it