L’estate del Centenario

1952 campeggio Boscoverde

Quando ho riscoperto la notizia di una vacanza di ragazzi della Parrocchia di san Marco fatta a Fusine nel 1950 sono rimasto assolutamente sorpreso! Ma in quegli anni non c’erano parrocchie che organizzavano vacanze per i ragazzi!

C’erano le colonie e altre iniziative più o meno simili.

Nel 1950 era ancora parroco don Davide Floreani ed era arrivato, come cappellano, don Diego Morocutti.

Ma quante cose sono nate a Udine e in Chiavris negli anni di don Davide Floreani, grazie alle sue iniziative?

Mi pare di poter intuire che questo nostro primo grande parroco, amato da tutti, dedito alla carità, capace di fondare numerose realtà e gruppi come abbiamo già in parte descritto, con il giudizio preciso e in anticipo sui tempi, un giudizio segnato dalla preoccupazione di un pastore che vedeva tante persone ormai con il cuore distante da Cristo e dalla Chiesa, allora ha pensato, assieme al suo cappellano, a forme nuove di convivenza, iniziative nuove, mai fatte prima, per mettere insieme i ragazzi in modo da farli vivere diversi giorni in un ambiente bello e così tentare di aiutarli a imparare in modo nuovo la vita cristiana.

Oggi abbiamo bisogno ancora di più della passione e della fede che hanno dato inizio a queste “novità”. Le vacanze con i ragazzi sono momenti che tuttora continuano nella nostra casa di Pierabech.

E la nostra Parrocchia mette tempo, energie e soldi perché tutto questo continui.

Ma don Davide cosa sarebbe capace di immaginare oggi per tentare un aiuto a tante persone giovani smarrite o anestetizzate da false realtà?

E in occasione del centenario, per far festa anche per tutta la storia di questi decenni di attività con i giovani, invitiamo tutti alla Giornata della Comunità che facciamo a Pierabech questo 15 agosto.
Chi è senza mezzi ci può venire in corriera.

Arrivederci a questo momento di festa insieme.

don Carlo Gervasi